Comunicato stampa
La casa editrice
Infinito edizioni
Vi invita all’evento
“Territori Sconosciuti”
dove lo sguardo oltrepassa e la psiche bypassa
nell’ambito del quale verranno presentati
SCHEGGE DI VITA NELLA CASA DI RECLUSIONE REBIBBIA
Calendario 2011
(€ 9,00)
di Maria FALCONE
Foto di Luca LEONE
Venerdì 11 febbraio, alle ore 18,00
presso la Libreria Odradek
Via dei Banchi Vecchi, 57 – ROMA
Intervengono: Luca Leone, scrittore ed editore; Maria Falcone, docente presso la Casa di Reclusione Rebibbia, Antonella Barone, Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria; Gianluca Peciola, Consigliere Provincia di Roma; Marga Esposito, docente di Lettere e pubblicista; Stefano Ricca, Direttore della Casa di Reclusione Rebibbia, Maria Antonietta Vergari, Preside dell’ I.C. di Via Tiburtina Antica, 25; Rosaria Iovine, ideatrice e coreografa di ST22, spettacolo di danza e teatro sulla detenzione femminile; Carmen Iovine, autrice del testo ST22.
Modera: Gianni Palumbo portavoce del Forum del Terzo Settore
La Detenzione in un lunario, la Bosnia in un libro: spazi e situazioni ritratti anche come luoghi dell’“animo” o, meglio, della “psiche”, individuati geograficamente, proprio come “città invisibili”.
Sono realtà, queste, da non rifuggire come scomodi specchi ma da indagare, iniziando dalle attuali generazioni e puntando alla divulgazione, presa di coscienza e conoscenza poi anche delle future. Un modo di contrastare le problematiche e le brutture che attanagliano i due mondi di cui vi portiamo testimonianza allo stato attuale.
Il carcere, un universo che – attraverso lettere, testimonianze, foto di attività, lavori collettivi, collaborazioni, proposte e speranze – vuole essere raccontato dal calendario 2011, Schegge di vita nel Carcere di Reclusione Rebibbia, il primo mai realizzato nel suo genere, risultato di un profondo percorso formativo dove tutti hanno condiviso e contribuito, senza alcun onere, alla sua attuazione. I proventi della vendita del calendario, escluse le spese di produzione, sono devoluti all’associazione “A Roma Insieme” che si occupa dei bambini del Nido Rebibbia-Femminile.
Al carcere si lega la Bosnia attuale, raccontata in Bosnia Express, ultimo dei saggi di Luca Leone, un libro che ha la forza del reportage e allo stesso tempo l’affabulazione della narrazione storica.
Il volume rappresenta un’ampia panoramica sullo “stato delle cose”: come interagiscono le categorie di politica, religione, nazionalismo, mafia e povertà, su cui si fonda l’universo della Porta d'Oriente; come sono stati dilaniati gli ancestrali valori di amicizia, accoglienza, unità, coesione, giustizia, attraverso faide provocate e perpetuate all’interno di una popolazione con una comune origine.
Non viene proposta una specifica via da intraprendere né una “rivoluzione”: forse è semplicistico azzardare, ma sembra che all’autore stia a cuore soprattutto rendere partecipe dell’esistenza di aree e umanità a noi così vicine eppure così ignorate quanto più individui possibile, non dimenticando di delineare segmenti e lanciare spore di consapevolezza.
Si auspica che, in questi territori che oggi lo sguardo oltrepassa e la psiche bypassa, presto la coscienza collettiva sosti e poi rimanga.
(Marga Esposito)
Si ringrazia per la gentile collaborazione:
il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, la Casa di Reclusione Rebibbia, l’I.C. Via Tiburtina Antica, 25 – Roma, la Provincia di Roma, il Garante dei Detenuti Regione Lazio, il Forum del Terzo Settore Lazio, la Libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi 57 – Roma, la Casetta Rossa, via Giovanni Battisti Magnaghi 14 – Roma, l’Associazione A Roma Insieme, la Compagnia Stabile Assai, violadimassimo.com per Propaganda per la Civilizzazione delle Masse (movimento artistico)
Maria Falcone è docente di scuola carceraria, nel 2004 ha ideato e gestito i gruppi pedagogici nel carcere di Monza, attività che svolge tuttora nella Casa di Reclusione Rebibbia – Roma.
Nessun commento:
Posta un commento